|Giovedì Ballerino| Mother Nature
- Cecilia Costa
- 22 apr 2021
- Tempo di lettura: 1 min
“Some call me Nature, others call me Mother Nature”
Avete presente il famoso dialogo tra l’Islandese e la Natura raccolto nelle Operette Morali di Leopardi?
Ecco, immaginatevelo dotato di due corpi che lo animano e mettono in scena in una cornice naturale tanto suggestiva quanto ostile che sembra proprio dare voce alla rappresentazione della natura che diede il poeta.
Ho pensato che questa coreografia potesse essere ideale per la Giornata Mondiale della Terra. In più, ma questo è irrilevante ai fini del discorso, mi è piaciuta davvero tanto. L’ho trovata molto espressiva sia nell’interpretazione danzata sia nella parte più recitata.
Le ballerine coinvolgono lo spettatore e lo fanno sentire protagonista di un discorso più ampio che lo riguarda davvero.
Nonostante sia breve, è incisivo.
Le fisicità diverse delle due ragazze sono usate in modo da creare un’alternanza funzionale alla storia, di pari passo i tagli e i cambi di inquadratura sottendono il rapporto di amicizia e antagonismo che intercorre tra le due.
Il discorso in sottofondo, mixato con i suoni naturali che irrompono all’improvviso, contribuisce a rafforzare il messaggio.
A livello coreografico l’ho trovato pulito, dinamico e mai esagerato. Coreografia resa ancora più espressiva dalla scelta dei costumi.
"Tu sei l'Umanità, e io la Natura" tanto per citare Chiodo fisso degli Eugenio in Via di Gioia e invitarvi all'ascolto.

Comments