|Giovedì Ballerino| Sense8
- Cecilia Costa
- 1 apr 2021
- Tempo di lettura: 1 min
Qualche giorno fa, sul profilo di Giulia è uscita una recensione su Sense8 che ha azionato nel mio cervellino un filtro di ricerca poter scrivere questo Giovedì Ballerino.
C’è una canzone nella prima stagione della serie che mi aveva incantata per le sonorità orientali, si intitola “Tujh Mein Rab Dikhta Hai” che in italiano dovrebbe essere tradotto con “Quando ti guardo”, ed è la colonna sonora della coreografia di un matrimonio.
Se vi farà lo stesso effetto che ha fatto a me, sarete fregati, perché è una melodia che entrata in testa non se ne va più.
Non sono molto avvezza alla danza del ventre o alle danze orientali, tuttavia, mi è capitato di vedere qualche esibizione e le trovo particolarmente armoniche, capaci di creare una sintonia diversa tra corpo e musica che rende il movimento quasi ipnotico.
Anche se molto influenzata dalle sonorità pop, la scena conserva parte del suo fascino bollywoodiano grazie al cambio di costumi che segna un passaggio nella coreografia.
La danza, inizialmente legata ai personaggi maschili in una specie di rito di corteggiamento, dall’ingresso in pista di Kala coinvolge anche le ragazze, riprendendo il significato delle parole della canzone.

Comments