top of page
  • Immagine del redattoreCecilia Costa

Il bambino, la talpa, la volpe e il cavallo | Charlie Mackesy

“Io credo che tutti cerchino la strada di casa” disse la talpa.

Ve l’avevo promessa ed ecco che arriva la mia top 3 dei migliori libri illustrati di quest’anno. Insieme alle graphic novel sono stati la mia grande scoperta di questo 2021 e non posso che essere affascinata e grata per quanto mi hanno saputo trasmettere.


Energia, emozioni, empatia. Tripla E che mi spinge ad ascoltarmi nel profondo e a trovare risposte a domande pesanti.


Il primo volumetto di cui vi parlo è “Il bambino, la talpa, la volpe e il cavallo” di Charlie Mackesy, uno degli ultimi acquisti all’Amico Ritrovato.


Una favola moderna su un tema eterno e sempre attuale: amicizia, crescita, fiducia in se stessi. L’ho trovato dolce, delicato, attento. Una lettura che prende il lettore per mano e lo accarezza mentre si confronta con il cammino dei nostri quattro personaggi.


Ognuno di loro ha qualcosa di intimo da condividere con gli altri e il ritrovarsi insieme, forse per caso, è spinta a lasciarsi andare, a trovare parole per le sensazioni che vengono avvertite. Un po’ come normalmente avviene quando ci troviamo con persone che ci danno la possibilità di sentirci a nostro agio, liberi di mostrarci in tutto il nostro spettro di emozioni.


Una lettura che può coinvolgere i più piccoli, ma azzarderei sia rivolta forse più i giovani adulti che si affacciano un po’ traballanti al mondo dei grandi.


Tra le pagine di questo volume non troverete grandi novità, nulla che non abbiate letto altrove, ma a mio parere è proprio questo il suo punto di forza.


I disegni d’altro canto restituiscono il fascino del cammino: unendo schizzi in bianco e nero ad altri colorati, Mackesy costruisce un romanzo grafico evocativo e necessario.


Tralasciamo troppo spesso il banale mentre cerchiamo il grande significato, la citazione che scuota, la canzone che ci lasci senza parole. Eppure, in molti casi, abbiamo bisogno di sentirci dire cose semplici, scontate. Ti aiuto io, sono qui, non importa, va bene avere paura, crescere non è un gioco.


Ve lo consiglio!


Post recenti

Mostra tutti
bottom of page